Vuoi vendere casa? Parti da una valutazione immobiliare corretta.

Di molte cose conosciamo il costo, di poche il loro valore. Figuriamoci quando parliamo di un bene primario come quello rappresentato dalla casa.

Se fai parte di quel gruppo di persone che sta pensando di mettere in vendita la propria abitazione, voglio darti subito un consiglio: rivolgiti ad un bravo agente, un agente che cominci il suo lavoro con il valutare la tua casa, in modo da poterla collocare sul mercato nel modo più corretto.

Gli immobili non sono tutti uguali, e forse avrai capito se è da un po’ che bazzichi questo mondo, che anche gli stessi consulenti immobiliari non lo sono.

Ti sarà sicuramente capitato di rivolgerti ad agenzie o di essere contattato ripetutamente dalle stesse che operano nel campo sì da tempo, ma con la promessa inverosimile di concludere l’affare in tempi assai ridotti e ricavandone il massimo possibile, senza aver neanche valutato in modo realistico il tuo immobile, e senza chiederti nessun tipo di compenso.

Ti sei mai sentito abbandonato mentre sei in attesa di ricevere una proposta per la casa che hai messo in vendita?

Conosco già la risposta. Mi sono trovato in numerose situazioni in cui ho visto varcare la soglia della mia agenzia clienti che arrivavano da agenzie concorrenti, con il rimorso di non essersi rivolti a me prima.

Perché?

Perché quello che temevano si è avverato: le promesse di una vendita, data come facile o addirittura scontata, si sono rivelate un boomerang. I tempi per concludere la vendita si sono allungati, poiché l’immobile non è stato proposto ad un prezzo realistico ed è finito nel dimenticatoio degli annunci, con ulteriore perdita di tempo e di opportunità del venditore, che si trova a dover ricominciare da capo nella ricerca di un acquirente.

La valutazione immobiliare non può essere considerata una scommessa o un terno al lotto. Proprio per questo motivo le competenze di un agente sono fondamentali e richiedono esperienza e approfondimenti continui circa il mercato di riferimento. C’è chi si affida al resoconto semestrale fornito dal borsino immobiliare, chi invece alle linee generali di posizionamento di un certo immobile all’interno del mercato della zona in cui è ubicato.

Nessuno è in grado ovviamente di predire l’andamento del mercato né abbiamo a disposizione un listino prezzi, ma dalla nostra parte abbiamo un numero sempre più elevato di soluzioni tecnologiche che possono aiutarci nell’intento, ed è importante che un agente oggi investa in queste tecnologie.

Sono cresciuto in questi anni con la convinzione che il lavoro, per essere svolto in maniera veramente professionale, debba essere compiuto a 360° senza limiti imposti da una vendita fine a se stessa. E sono certo che per effettuare un servizio appropriato debba essere fatto un investimento economico adeguato. Anzi.

Sono convinto che avere un referente esperto nella valutazione immobiliare non sia soltanto un valore aggiunto per te, ma sia soprattutto un tuo sacrosanto diritto!

Questo è, tra l’altro, l’unico modo per stabilire tempistiche di vendita brevi. Inoltre, un prezzo coerente con il mercato vigente è il modo migliore per non fa scappare gli acquirenti e soprattutto per farti ottenere un miglior risultato. Se la tua abitazione venisse sopravvalutata, ad esempio, passerebbe molto più tempo prima di ricevere un’offerta e rischieresti in poco tempo di veder crollare prima l’interesse verso il tuo annuncio e, subito dopo, il prezzo.

Né l’agente né il cliente singolarmente possono decretare il valore di un’abitazione: il prezzo deve essere concordato insieme, con un occhio di riguardo alle stime e alle leggi del mercato. E’ per questo che non accetto un incarico senza prima un colloquio con i clienti che vogliono vendere il proprio appartamento.

Vorrei trovarmi nella situazione in cui tra tante case io possa scegliere di vendere la tua!

Per questo ho voluto fortemente la creazione di un software unico che mi agevolasse nel focalizzare i valori di vendita oggettivi, e che fosse capace di compiere profonde analisi di mercato della zona di riferimento, tramite una veloce comparazione tra appartamenti simili, stimando infine il prezzo di vendita più vicino al suo valore reale.

Per poter usufruire di questo programma innovativo, quello che ti propongo è la firma di un patto di fiducia, un contratto di esclusività, di corrispondenza di intenti.

Il mio metodo di lavoro parte innanzitutto da un investimento che io e te facciamo l’uno sull’altro, e a cui diamo vita proprio attraverso la firma di un atto in esclusiva.

Come tuo referente unico posso garantirti un’assistenza continua e la sicurezza di non sentirti mai escluso dalle attività per il completamento della trattativa, infatti come per tutti i miei clienti riceverai ogni settimana un feedback sulla gestione del tuo immobile. A sostenere la nostra causa una rete di agenti che collaborano costantemente con me per lo stesso obiettivo.

In questo modo riesco a tenere il focus sempre centrato sull’immobile che prendo in carico: posso investire tutte le risorse che ho a disposizione, che mi portano a raggiungere il traguardo della vendita ottimizzando di molto le tempistiche.

Grazie all’esperienza che ho acquisito e allo strumento di Market Analysis che già da tempo utilizzo, posso:

  • effettuare numerose comparazioni con il prezzo fornito dall’Agenzia delle Entrate per la zona di riferimento;
  • incrociare i dati forniti dalla vendita di immobili simili al tuo;
  • compararli ulteriormente con le case vendute nell’ultimo semestre in quella determinata zona.

Queste sono tutte azioni che mi consentono di avvicinarmi al prezzo reale del tuo appartamento.

Insomma, tutto parte dalla quotazione della tua casa, ma la prima vera selezione che devi affrontare è quella del mediatore immobiliare adeguato agli obiettivi che vuoi ottenere dalla vendita.

In fondo ogni scelta che compiamo ha un valore, la vita stessa è fatta di valutazioni e ogni percorso che si rispetti inizia con la determinazione di un valore.

Altri Articoli

Desideri avere maggiori informazioni?

Clicca sul pulsante sottostante e compila il form per ricevere maggiori informazioni.

CLICCA QUI

Menu
Call Now Button