Il mercato immobiliare è estremamente vario, sia per gli acquirenti che per i venditori: per i primi varia principalmente per la natura e la posizione dell’immobile: bilocale, trilocale, nuovo, con parcheggio, in centro, in periferia, in provincia, piano, esposizione sono alcune delle variabili che l’acquirente deve valutare attentamente.
Per i secondi invece è soprattutto la modalità di compravendita a differire: a seconda delle esigenze, delle caratteristiche dell’immobile, della disponibilità del proprietario si può propendere per una delle tre diverse tipologie di compravendita.
FAI DA TE
Vendere casa da solo, senza il supporto di professionisti, è una scelta non semplice da portare a termine: con un po’ di fortuna e tanta competenza potrai eventualmente risparmiare, ma in realtà esistono diversi rischi di cui tenere conto prima di avventurarti in un simile impresa.
Se hai molto tempo a disposizione, propensione al rischio e grosso spirito imprenditoriale, questa è la soluzione che fa per te.
Prettamente economici: se sei in grado di effettuare una corretta valutazione, questa soluzione ti consente di risparmiare sulle commissioni.
- Tempo: il tempo da dedicare a questa attività è decisamente corposo. Dovendo probabilmente svolgere anche il tuo lavoro, gestire decine di appuntamenti può provocare o un sovraccarico di stress o un massiccio allungamento dei tempi di vendita;
- Rischio economico: la mancanza di intermediazione e di una valutazione professionale rischia di farti realizzare un prezzo inferiore a quello di mercato;
- Scrematura: le agenzie, attraverso database e questionari, evitano appuntamenti futili o addirittura rischiosi.
AGENZIA
L’agenzia e i consulenti immobiliari sono il metodo più diffuso e adatto alla maggior parte dei venditori: garantiscono stime immobiliare corrette, la possibilità di raccogliere proposte ufficiali e dedicano il loro tempo alla gestione degli appuntamenti, sgravandoti da un impegno non indifferente.
Consiglio questo metodo alla maggior parte dei venditori, quindi probabilmente anche a te: è sicuramente l’opzione più sicura e garantisce il miglior rapporto realizzo/tempo investito.
- Tempo investito: a seconda delle esigenze di vendita, l’agenzia è in grado di consigliarti sul prezzo da impostare in rapporto al tempo di vendita; inoltre, il risparmio di tempo investito nella fase di vendita è notevole;
- Garanzia: attraverso un consulente, il deposito di assegni a garanzia di proposte ufficiali è decisamente semplice, e ti tutela da eventuali perditempo;
- Prezzo: il prezzo di vendita è sempre valutato in rapporto all’esperienza e al mercato; inoltre, banalmente, l’agente guadagna di più maggiore è il prezzo di vendita, e non ha quindi interesse a vendere al ribasso.
Costo: l’agenzia investe il proprio tempo preservando il tuo, ed ha quindi un costo.
VENDERE A FONDI DI INVESTIMENTO
L’ultima opzione è quella che ti consente un realizzo immediato, a fronte di un corrispettivo leggermente inferiore al prezzo minimo di vendita: parliamo della possibilità di vendere il tuo immobile a fondi di investimento che ti consentiranno di monetizzare senza perdite di tempo.
Questa opzione te la consiglio se hai un rogito imminente per l’acquisto di un altro immobile e conseguente necessità di realizzare nel più breve tempo possibile; se hai acquistato ad un ottimo prezzo e che non hai quindi necessità di aspettare per rientrare dall’investimento; infine se rischi un pignoramento in caso di insolvenza del muto.
Rapidità: il fondo di investimento è in grado di garantirti la liquidità in 45-60 giorni, senza attese di mutuo.
Prezzo: il prezzo chiaramente sarà leggermente inferiore a quello di mercato, in quanto il fondo acquista per rivendere.
E tu? Che tipologia di venditore sei?
Qualora fossi interessato ad una delle ultime due opzioni, sono in grado di seguirti passo per passo nella scelta e consigliarti la soluzione migliore per il tuo immobile.