Chi mi conosce, sa che il titolo di questo articolo è una provocazione. Ma è anche quello che penso realmente: il range di prezzo di una casa lo fanno le sue caratteristiche e il mercato.
Ma all’interno di questo range, è il venditore a dover decidere il destino del proprio immobile.
E qui entra in gioco la seconda variabile fondamentale da considerare durante una compravendita: il tempo.
È qui che il venditore può far pesare la propria decisione: più tempo decide di investire, maggiore è il prezzo finale che può realizzare.
Ma ciò che sembra semplice, è in realtà la parte più complessa: qual è il tuo range? Conosci esattamente il lasso di tempo che puoi permetterti di aspettare? E soprattutto: sai esattamente a quanto corrisponde la tua attesa a seconda del prezzo che decidi di realizzare?
La risposta, nella stragrande maggioranza dei casi, è no.
Sapere rispondere alle domande di cui sopra è il mio mestiere: grazie a complessi software di analisi uniti ad un’esperienza ultraventennale in materia, sono in grado di dirti con bassissimo margine di errore quanto tempo occorrerà per vendere la tua casa a seconda del prezzo che deciderai di impostare.
Conoscere preventivamente prezzo e tempo è essenziale: ti consente di programmare con serenità un eventuale riacquisto, spuntando un prezzo migliore ed evitando di trovarti in situazioni di instabilità abitativa o finanziaria.
Ho pensato quindi di strutturare tre pacchetti di vendita per facilitare la comprensione ai clienti da un lato, ed impostare il massimo della trasparenza dall’altro: in questo modo il cliente è in grado non solo di scegliere autonomamente tempo e prezzo di vendita.
Andiamo ad analizzare le varie opzioni che ho messo in atto:
- PREZZO: Concorrenziale
- TEMPO DI VENDITA: 1 mese
- A CHI LO CONSIGLIO: è una soluzione abbastanza estrema, la consiglio a coloro che hanno comprato a prezzo competitivo, a coloro che hanno urgenza di realizzare in caso di rogito già effettuato o che semplicemente hanno necessità di realizzo immediato
- PREZZO: di mercato
- TEMPO DI VENDITA: 6 mesi
- A CHI LO CONSIGLIO: è la soluzione standard, ideale per famiglie che hanno intenzione di cambiare casa e per coloro che hanno acquistato al prezzo di mercato
- PREZZO: massimo
- TEMPO DI VENDITA: 1 anno
- A CHI LO CONSIGLIO: ideale per chi ha acquistato per investimento, per chi ha programmi di trasferimento a medio-termine e per coloro che in fase di trattativa non sono riusciti a spuntare un buon prezzo
Questi tre pacchetti rappresentano ovviamente una base di partenza per instradare il venditore alla soluzione migliore per lui: in base alle sue esigenze, è possibile infatti rimodulare tempi e prezzi, in modo da riuscire a vendere l’appartamento nel modo più congeniale alle esigenze del venditore.
Ricorda, in me troverai il miglior alleato per stabilire la strategia di vendita, ma la scelta sarà sempre tua.