Il caso unico del mercato immobiliare di Milano

Dopo anni di prezzi in ribasso, il mercato immobiliare italiano presenta due fotografie: il resto d’Italia, con prezzi in lieve risalita in alcuni casi e stabili in altri, e il mercato milanese, letteralmente esploso in questi ultimi due anni. Ma come mai il mattone si comporta diversamente a seconda dell’area del paese? Iniziamo ad analizzare l’andamento dei prezzi medi tra le grandi città italiane.

Il confronto

Dai grafici, elaborati grazie a immobiliare.it, appare evidente la spaccatura esistente tra i mercati immobiliari delle altre grandi metropoli italiane rispetto a quello di Milano: mentre a Napoli, Roma e Torino i prezzi faticano ad aumentare, nel capoluogo lombardo il mercato è in pieno fermento. Proviamo ad analizzare le motivazioni di questo caso unico nel panorama italiano.

A differenza delle altre grandi città, Milano è in continua espansione.
nuovi complessi che stanno sorgendo tra centro e periferia stanno accelerando il processo di centrificazione: la periferia si riqualifica, aumentano le richieste per viverci e i prezzi in zona aumentano; di riflesso ne beneficia anche il centro città: essendoci chi è disposto a pagare oltre 3.000€ al mq un appartamento a Bisceglie, di conseguenza sarà disposto a pagare di più per vivere a De Angeli.

Inoltre il costo del nuovo è maggiore rispetto al passato: oggi per poter costruire è obbligatorio rispettare elevati standard qualitativi e di scarso impatto ambientale. La forbice tra prezzo del vecchio e del nuovo è quindi maggiore rispetto al passato, ciò fa sì che il prezzo medio del mercato sia in crescita.

Considerazioni finali

Questo momento è quindi in corso, per la nostra città, una tempesta perfetta per chi vuole cambiare casa: avendo acquistato a prezzi inferiori negli anni scorsi, la congiuntura dei fattori di cui sopra fa sì che sia arrivato il momento di monetizzare l’investimento effettuato qualche tempo fa, e reinvestire la somma in una soluzione più adatta alle mutate esigenze familiari.

Insomma, se vi sta frullando per la testa l’idea di cambiare casa, è il momento di trasformarla in azione: posso valutare gratuitamente la tua casa, e consigliarti l’investimento migliore da effettuare in questo momento storico.

Altri Articoli

Desideri avere maggiori informazioni?

Clicca sul pulsante sottostante e compila il form per ricevere maggiori informazioni.

CLICCA QUI

Menu
Call Now Button