Regola numero 1: vendere un immobile è prima di tutto vendere una casa

Vendere una casa significa saperne leggere il contesto

Una tautologia è un’affermazione vera per definizione, senza alcun valore informativo aggiuntivo per la discussione in atto. Per farti un esempio, l’affermazione “l’arancia è un frutto” è una tautologia, in quanto nella parola “arancia” è già contenuto il significato dello stato di frutto.

Apparentemente, la frase contenuta nel titolo di questo articolo è, quindi, una tautologia, ovvero un’informazione superflua: chi potrebbe affermare che un immobile non è una casa?

La risposta all’ultima domanda è: la maggior parte delle agenzie immobiliari.

Vendere un immobile, infatti, è semplicemente considerare tale bene un fabbricato con un valore di mercato di cui sbarazzarsi nel minor tempo possibile e al prezzo più conveniente per l’agenzia.

Vendere una casa, invece, è tutt’altra questione: una casa è immersa in un contesto, all’interno ci vivono degli esseri umani che hanno sogni, esigenze, problematiche, contrattempi. E che hanno investito un pezzo della loro vita per acquistarla.

Voglio raccontarti una piccola case history recente per permetterti di comprendere meglio cosa intendo: qualche settimana fa si è rivolta a me una coppia di circa 45 anni; per tutelarne la privacy, li chiameremo Maria e Gianni. La loro famiglia allargata, che comprende due figli post adolescenti e i nonni, vive in due appartamenti separati, e hanno espresso il desiderio di poter andare a vivere tutti insieme.

Avevano quindi la contemporanea necessità di:

  • Vendere entrambi gli appartamenti di proprietà
  • Acquistare una casa indipendente più grande nella quale andare a vivere da subito

Una situazione complessanon era possibile acquistare una nuova casa senza vendere entrambe le precedenti per mancanza di liquidità; e non era nemmeno possibile vendere le due case senza aver prima trovato una nuova soluzione abitativa.

Un bel rompicapo, per uscire dal quale è stato necessario dare fondo a tutte le competenze del metodo Casamatta:

  • il primo immobile è stato venduto praticamente subito al prezzo desiderato, ma abbiamo ottenuto dal compratore la consegna in differita di 3 mesi
  • il secondo immobile ha richiesto qualche giorno in più, ma abbiamo ottenuto una proposta d’acquisto vincolante per la quale abbiamo ottenuto tre settimane di tempo, riuscendo a fissare il rogito per il mese di febbraio
  • contemporaneamente abbiamo trovato una villetta da ristrutturare che abbiamo bloccato grazie all’anticipo ottenuto con la prima vendita, per la quale abbiamo chiesto e ottenuto il bonus del 50% sulla ristrutturazione. Grazie ai nostri contatti, riusciremo a farla ristrutturare in 3 mesi.

In questo esempio c’è tutto il metodo Casamatta, che si può sintetizzare in tre punti:

Vendere casa non è un atto, è un processo

Un atto è qualcosa di estemporaneo che avviene in un determinato momento. La compravendita di case è invece un vero e proprio processo: va costruito un rapporto di fiducia tra venditore, intermediario e compratore, vanno valutate questioni tecniche, umane e abitative, va costruito un percorso condiviso che coinvolge innumerevoli stakeholder, dal notaio alle banche passando per le imprese di ristrutturazione. È necessaria quindi una rete di relazioni professionali e personali da parte dell’intermediario che renda il processo il più fluido, rapido e soddisfacente possibile per le parti in causa.

Sono la seconda, ma non meno importante, componente essenziale del nostro metodo: conoscere il mercato immobiliare, le leggi alle quali sottostà, i tempi burocratici e le condizioni per ottenere mutui, i cavilli catastali, le condizioni per l’ottenimento dei bonus di ristrutturazione, la capacità di valutare anche spannometricamente i costi di ristrutturazione fanno parte di un bagaglio tecnico imprescindibile per la scelta dei miei collaboratori.

Altri Articoli

Desideri avere maggiori informazioni?

Clicca sul pulsante sottostante e compila il form per ricevere maggiori informazioni.

CLICCA QUI

Menu
Call Now Button