Ad oggi nel mercato immobiliare regna il caos. Non è quindi difficile immaginare quanto sia complicato trovare professionisti con la competenza necessaria ad attribuire il giusto valore economico che la tua casa merita.
Troppo spesso, infatti, si corre il rischio di imbattersi in mediatori immobiliari inesperti, o con una visione del mercato limitata, magari perché operano da anni in un’unica e ristretta zona. Inoltre, a gravare su questa situazione concorrono le molte agenzie che, pur di ottenere un mandato in più, sono disposte a lavorare con un accordo verbale.
A cosa può portare questo?
All’ inevitabile situazione in cui chi si occupa della vendita della tua casa lo fa assieme a tante altre, avendo per le mani molte più case di quante ne potrebbe materialmente gestire.
Queste agenzie non possono avere il tempo e il denaro necessari e indispensabili per la vendita della tua casa. È inevitabile!
A questo punto non ti resta che affidarti alla fortuna, sperando che:
- un possibile acquirente capiti per caso sull’annuncio della tua casa
- l’annuncio sia talmente efficace da attirare l’attenzione (ma sono sicuro che, sfogliando siti e riviste di settore, non noterai molti di questi annunci).
Così i tempi per la vendita della tua casa si allungano a dismisura e la sensazione è che la tua casa sia stata completamente dimenticata (e qualche volta, purtroppo, non è solo una sensazione!)
Finisci anche tu in quella lunga lista di clienti che si sentono abbandonati e perdono totalmente fiducia nelle agenzie di mediazione immobiliare.
Con queste premesse, è allora bene tenere a mente che:
il saper lavorare sulla qualità e non sulla quantità è la prima caratteristica da ricercare nel professionista a cui affiderai la vendita della tua casa.
Questa è anche la ragione per cui chi mi incontra riceve da me una vera e propria attività di consulenza professionale.
Se me lo permetterai, infatti, il mio primo compito sarà quello di immedesimarmi in te e comprendere i motivi reali che ti hanno fatto decidere di vendere la tua casa: è l’unico modo in cui voglio agire, per soddisfare le tue aspettative.
Sono un intermediario immobiliare concreto e per questo preferisco mettere i miei clienti nella condizione di accettare o meno la mia proposta in esclusiva. Allo stesso modo, voglio sentirmi libero di rifiutare un incarico, se non vedrò un obiettivo realistico.
Solo con un incarico in esclusiva, potrò impegnare tutta la dedizione di cui sono capace e tutto il tempo essenziale per la vendita della tua casa. Prima ancora di decidere se lavorare per te, però, dovrò delineare la migliore valutazione ottenibile per il tuo immobile, basata su dati realistici e dimostrabili.
Il mio compito sarà quindi semplicemente quello di allineare le tue aspettative alla richiesta del mercato.
Nessuno che voglia essere onesto con te può darti una risposta univoca e neppure io lo farò, ma devi sapere che, quando il prezzo di vendita viene stimato correttamente, può bastare anche solo un mese per concludere la trattativa … e a volte anche meno.
Un altro fattore dal quale dipende la velocità di realizzo, è la professionalità del mediatore.
La maggior parte delle agenzie sembrano lavorare su una “catena di montaggio”: acquisiscono il più alto numero di clienti che riescono ad ottenere. Però, come ti ho già fatto notare, questo non gli permette di avere il giusto tempo da dedicare ad ognuno di essi.
Al contrario, con il metodo Casamatta, io punto ad avere pochi incarichi, grazie alla ideazione di un piano marketing e di vendita personalizzato.
Per me significa avere pochi appuntamenti ma tutti estremamente mirati, per te invece un enorme risparmio di tempo. Potrai infatti evitare le visite al tuo appartamento da parte di persone non realmente interessate o in grado di effettuare l’acquisto.
Il metodo Casamatta è però sostenuto anche da altri pilastri:
- l’aumento della velocità delle operazioni di vendita tramite investimenti pubblicitari diretti capaci di moltiplicare la visibilità degli annunci
- il supporto da parte di validi collaboratori con i quali formo un team motivato e che lavora per obiettivi esclusivi, pur rimanendo io l’unico tuo interlocutore.
Ti ho dimostrato quanto sia insensato cercare di ottenere cifre irrealizzabili e quanto invece sia molto più importante identificare il reale valore di mercato di un’abitazione. La tua, infatti, andrà collocata nell’esatto territorio e nel preciso contesto in cui si trova. Per far questo, potrai contare sulla mia esperienza ventennale e su un innovativo e certificato programma di analisi.
Posso concludere ricordandoti che, se sei determinato a vendere la tua abitazione, devi rivolgerti ad un agente immobiliare capace di vendere in termini di qualità: è da questo che dipende la capacità di ottenere il giusto valore, nel tempo necessario.
Ed è proprio grazie a queste basi su cui appoggio la mia filosofia “poche ma buone” che nell’ultimo anno sono riuscito a vendere 18 case tra le 20 che avevo ricevuto con mandato in esclusiva, perché molti vogliono vendere una casa, ma io voglio vendere la tua!
Negli articoli scorsi ho accennato a quanto io mi dedichi alle persone che decidono di diventare clienti e sottoscrivere un mandato in esclusiva con Casamatta. È fondamentale per me non abbandonare i miei clienti anche durante gli imprevisti e ascoltare le loro esigenze rimane la dimostrazione di fiducia più importante che io possa trasmettere loro, e che ricevo viceversa quotidianamente.
Proprio per questo la mia agenzia ha cominciato a sviluppare negli anni un sistema avanzato di “vetrina virtuale” delle abitazioni in vendita, fino ad arrivare ad un elevato livello di qualità, dimostrata anche dal successo che stanno avendo i virtual tour creati su misura e in esclusiva per i nostri clienti.
Ogni giorno affrontiamo costanti cambiamenti. Sono convinto che per sfruttarli a nostro favore abbiamo bisogno di spingerci oltre ma senza perdere mai di vista il nostro primo obiettivo: vendere la tua casa, e sì, anche “da lontano”.