Generalmente si è portati a pensare che appoggiandosi ad un grande numero di agenzie immobiliari si possa accelerare il processo di vendita della propria abitazione. A questa convinzione si aggiunge anche una certa reticenza ad affidare l’incarico di vendita ad un unico agente, con la paura che, a causa dei contratti vigenti, si possa rimanerne vincolati per troppo tempo senza ottenere il risultato sperato, e con la conseguenza di pagare delle penali nel caso si volesse interrompere in anticipo il contratto di mediazione immobiliare.
La domanda a questo punto nasce spontanea:
Mi reputo un professionista qualificato e penso che la grande differenza tra il metodo Casamatta e quello adoperato dalle altre agenzie si possa riscontrare prima di tutto nella qualità del lavoro che propongo a chi si rivolge a me per una vendita, e nella costanza con cui ricerco i possibili acquirenti. Considero infatti la mia attività una continua sfida e il mio impegno si riflette nel modo in cui impiego competenza ed esperienza. Queste riguardano innanzitutto una conoscenza profonda del mercato immobiliare soggetto a continui mutamenti, spesso molto rapidi, che mi consente di effettuare una stima corretta di case e appartamenti. Infatti è proprio una valutazione economica adeguata del bene immobile a rappresentare il punto di partenza con cui vorrei ottenere la fiducia dei venditori che a me si rivolgono.
Desidero pormi come una vera e propria guida esperta a cui poter ricorrere. E per conciliare la serenità dei miei clienti propongo un contratto da cui è possibile svincolarsi anche prima della scadenza contrattuale, non prevedendo alcuna penale per la rescissione anticipata.
La chiara volontà di ascoltare attentamente le necessità del singolo venditore per comprenderle nel dettaglio, insieme alla passione per il mio lavoro e un’alta motivazione nel portare a termine i compiti che mi vengono affidati, mi porta a voler offrire al venditore un contratto “in esclusiva”, un reale servizio personalizzato. Per fare questo ricorro a strumentazioni che mi aiutano a realizzare le aspettative dei clienti, ovvero la vendita di case al prezzo migliore sul mercato. Infatti una vendita immobiliare si basa su numerosi e diversi elementi che vanno analizzati caso per caso.
Per mettere in atto questa linea strategica mi avvalgo di un contratto Fima di vendita esclusiva che ritengo più che altro un vero e proprio patto di fiducia. L’incarico di vendita che mi viene assegnato non è difatti legato tanto alle condizioni contenute all’interno del contratto stesso, quanto al rapporto di reciproco rispetto delle parti che desidero instaurare con i miei clienti. Esso sancisce quindi il legame di fiducia che viene accordato al momento della stipula e che, solamente attraverso continui feedback al cliente e aggiornamenti relativi agli appuntamenti con gli eventuali acquirenti, si può raggiungere. Inoltre, per evitare l’allungarsi eccessivo dei tempi previsti per la vendita, ricorro in prima persona alla consulenza e all’appoggio di altri professionisti selezionati del campo immobiliare, con cui ho costruito una rete di collaborazione e con cui condivido lo scopo di vendita.
Più che un contratto offro ai miei clienti una consulenza complementare a 360° in modo da portare a termine il compito assegnatomi, in tempi brevi e ad un prezzo eccellente.
In un mercato come quello della città di Milano di oggi, in cui la proposta immobiliare risulta assai ampia, si ha bisogno più che mai di certezze e trasparenza, nonché di esperti del settore che portino ad una conclusione vantaggiosa della compravendita. Diventa allora particolarmente importante scegliere il tipo di relazione da istituire con il mediatore immobiliare, poiché dovrà compiere un lavoro efficace e professionale per poter trovare l’acquirente giusto per la vostra abitazione.
Casamatta mette a tua disposizione tutte le sue abilità sviluppate negli anni, non tanto quanto agenzia immobiliare ma come professionista a tutto tondo, fornendo un servizio e un progetto dedicati totalmente alla vendita della tua casa, realizzato da una squadra costruita appositamente per te.
Negli articoli scorsi ho accennato a quanto io mi dedichi alle persone che decidono di diventare clienti e sottoscrivere un mandato in esclusiva con Casamatta. È fondamentale per me non abbandonare i miei clienti anche durante gli imprevisti e ascoltare le loro esigenze rimane la dimostrazione di fiducia più importante che io possa trasmettere loro, e che ricevo viceversa quotidianamente.
Proprio per questo la mia agenzia ha cominciato a sviluppare negli anni un sistema avanzato di “vetrina virtuale” delle abitazioni in vendita, fino ad arrivare ad un elevato livello di qualità, dimostrata anche dal successo che stanno avendo i virtual tour creati su misura e in esclusiva per i nostri clienti.
Ogni giorno affrontiamo costanti cambiamenti. Sono convinto che per sfruttarli a nostro favore abbiamo bisogno di spingerci oltre ma senza perdere mai di vista il nostro primo obiettivo: vendere la tua casa, e sì, anche “da lontano”.